Le Mansioni
Personale e Compiti. Per la gestione dei servizi all’interno della Comunità alloggio Regina Elena sono previste le seguenti figure professionali.
- Responsabile / Ass. Sociale
- Psicologa
- Educatori
- Personale ausiliario generico
Il Responsabile / Ass. Sociale svolge le seguenti funzioni:
- Cura i rapporti con le amministrazioni locali;
- Cura le pratiche burocratiche e amministrative relative agli ospiti;
- Controlla l’attività di tutti i servizi interni ed esterni;
- Coordina il personale operante nella struttura;
- Sovrintende all’accettazione degli ospiti;
- Pone in atto con il personale della struttura ogni iniziativa atta al superamento di eventuali difficoltà psicologiche e organizzative che possono verificarsi all’entrata nella comunità;
- Agevola e cura le relazioni tra i minori e tra questi e gli operatori;
- Cura la realizzazione dei fini generali d’ospitalità e assistenza della Comunità alloggio;
- Propone l’allontanamento degli ospiti qualora dovessero verificarsi situazioni inammissibili;
- Controlla l’attività di tutti i servizi interni, sia generali sia di assistenza immediata ed urgente, intervenendo con opportuni provvedimenti di miglioramento e coordinamento;
- Organizza l’attività del personale stabilendo i turni di lavoro;
- Riceve e istruisce le domande di ammissione degli ospiti con relative relazioni sul caso e le sottopone all’attenzione dell’equipe socio-psico-pedagogica della Struttura;
- Predispone le schede d’ingresso per gli ospiti;
- Predispone un archivio con le cartelle personali degli ospiti e ne cura la riservatezza;
- Riceve eventuali comunicazioni, istanze, proposte e/o lamentele degli ospiti relative al funzionamento dei servizi, provvedendo nei limiti del possibile alla loro soluzione in collaborazione con gli operatori;
- Ricerca le risorse (scuole, enti, aziende, ditte, associazioni) che esistono sul territorio per sostenere e aiutare gli ospiti della Comunità;
- Instaura rapporti di collaborazione con scuole, enti e associazioni del territorio per organizzare attività ludiche, sportive, ricreative ecc.;
- Aiuta gli utenti ad utilizzare in modo valido le risorse e a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, ricercando, organizzando e promuovendo servizi il più possibile rispondenti alle esigenze dei minori stessi;
- Predispone con le associazioni di volontariato progetti di intervento sui minori;
- Sovrintende a tutta l’organizzazione del Centro.
La Psicologa della Comunità a cadenza settimanale effettuerà almeno un colloquio con ciascuno dei minori ospiti. Compito della Psicologa sarà anche quello di stilare trimestralmente una relazione psico-sociale sul minore stesso. Le relazioni vanno presentate al Responsabile il primo giorno dei seguenti mesi: Marzo - Giugno – Settembre - Dicembre.
Resta inteso che ad ogni ingresso di un nuovo minore, la Psicologa sarà coinvolta e scriverà entro i primi 15 giorni una relazione circa la storia di vita del minore stesso. Inoltre ha i seguenti compiti:
- Verifica tutti i casi inseriti e interviene nella prevenzione di situazioni multiproblematiche;
- Studia le dinamiche individuali e collettive delle relazioni fra gli ospiti e la Comunità;
- Verifica periodicamente l’intervento e il piano di lavoro della Comunità;
- Predispone in accordo con la Responsabile riunioni, incontri con i minori e con gli operatori, gruppi di lavoro;
- Aiuta gli utenti ad utilizzare in modo valido le risorse e a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, ricercando, organizzando e promuovendo servizi il più possibile rispondenti alle esigenze del minore stesso.
L’Educatore predispone in accordo con la Responsabile:
- Le attività di socializzazione fra gli ospiti della comunità;
- Organizza attività ludico ricreative;
- Provvede all’assistenza completa degli ospiti alla sorveglianza sia diurna che notturna;
- Accompagna gli ospiti presso strutture sanitarie o altri enti;
- Garantisce ogni altra eventuale incombenza inerente a tale figura professionale.
Il Cuoco svolge le seguenti mansioni:
- Preparazione dei pasti secondo le disposizioni del menù settimanale;
- Porzionamento dei pasti;
- Pulizia della cucina;
- Conservazione dei cibi in modo corretto;
- Provvede a segnalare mancanze di generi alimentari.
Il Personale generico ausiliario dovrà fornire le seguenti mansioni:
- Pulizia giornaliera dei locali interni ed esterni;
- Lavaggio ed eventuale rammendo e stiratura degli indumenti e della biancheria;
- Pulizie straordinarie;
- Provvede a segnalare mancanze di detersivi;
- Ogni altra incombenza che risultasse inerente a tale mansione.
Tutti gli operatori indipendentemente dalla qualifica professionale hanno l’obbligo e il dovere di collaborare e, qualora si rendesse necessario per motivi urgenti e di organizzazione, avvisare e/o accompagnare le persone nelle strutture sanitarie sia locali che extracomunali.
I turni e gli orari di lavoro verranno concordati con il Coordinatore in riferimento alle esigenze della comunità e per ogni figura professionale, garantendo turni di riposo tali da permettere una buona qualità lavorativa per ogni professione.