La struttura
La “Fondazione Regina Elena” trae la sua origine dall’orfanotrofio, detto “Batiola”, fondato dal Vescovo Ottavio Branciforte nel 1635. La fondazione ubicata in pieno centro storico della cittadina normanna di Cefalù, ospita al suo interno la comunità alloggio per minori.
La sede, sita in Via Mandralisca, 76, ha una disposizione costitutiva di tipo familiare e dispone di 12 posti letto (1 tripla, 3 doppie e 3 singole), arredati con cura per rendere confortevoli e dinamici gli spazi personali: 1 cucina con ampio locale per la condivisione dei pasti in convivialità, toilettes (alcune dedicate ai diversamente abili), sala studio, sala Tv, ampio porticato esterno con zona relax.
Gli ambienti sono strutturati per favorire lo svolgimento della vita comunitaria, mantenendo spazi per il rispetto della privacy per gli ospiti.
L’amore vero non misura, semplicemente dona
Santa Madre Teresa di Calcutta
Vicini ai ragazzi
Mission
Proporre un ambiente familiare in cui il minore si senta protetto, accolto, compreso e stimolato, costruendo un rapporto solidale e di fiducia significativo e improntato su relazioni affettive, educative, cognitive e di promozione sociale importanti.
Gruppo di lavoro
Il nostro gruppo di lavoro è formato da:
-
Coordinatrice pedagogica
-
Assistente sociale
-
Psicologa
-
Educatori
-
Ausiliari
-
Infermiere professionale con reperibilità
- Volontari
Accoglienza
Possono accedere al servizio i minori da 6 a 17 anni privi temporaneamente di condizioni e ambienti familiari tutelanti, minori con disturbi del comportamento segnalati dal Tribunale per i Minorenni o dai Servizi Sociali.