Metodologia
La metodologia di lavoro si fonda sulla condivisione e sull’essere e sentirsi gruppo, inteso come condivisione aperta tra minori/operatori, ma anche nella conduzione della struttura e nella scelta delle tipologie progettuali offerte agli ospiti, in linea con il nuovo indirizzo socio culturale di deistituzionalizzazione del minore, introdotto dalla Legge 184 del 1983.
L’impegno è di riprodurre un ambiente di tipo familiare, dove il percorso pedagogico diventa un linguaggio mediato dagli spazi, dai tempi e dai gesti condivisi, quale ambito di relazione e modalità di comunicazione interpersonale privilegiata.
Mission
Proporre al minore un ambiente familiare in cui si senta protetto, accolto, compreso e stimolato, costruendo giorno per giorno un rapporto solidale e di fiducia significativo e improntato su relazioni affettive, educative, cognitive e di promozione sociale importanti.
La presa in carico vuole essere un accompagnamento che dal passato (rielaborazione della propria vita e ricostruzione del proprio vissuto) possa approdare al presente (sostegno affettivo, relazionale, educativo, cognitivo, stimolazione sociale) per poi proiettarsi al futuro con fiducia e positività, mediante progetti educativi individualizzati ed elaborati dall’equipe multidisciplinare.
Ospiti
- Chi accogliamo
-
Possono accedere al servizio i minori da 6 a 18 anni (con la possibilità di estendere fino ai 21 anni) privi temporaneamente di condizioni e ambienti familiari tutelanti, minori con disturbi del comportamento segnalati dal Tribunale per i Minorenni, nonchè dai Servizi Sociali Territoriali.
- Quale il progetto educativo?
-
Seguendo le informazioni fornite dal servizio inviante stileremo un progetto di accompagnamento, educativo e sostegno individualizzato e dedicato all’accoglienza dell’ospite.
- Quali i servizi offerti
-
Sono diversi i servizi di supporto, accompagnamento, formativi, di promozione del benessere degli ospiti che offriamo. Scopri di più